I rischi da contagio associati all’acqua e le normative in Europa

Lavatevi spesso le mani”
Negli ultimi giorni abbiamo sentito questa frase molte volte.
 

Questo perché l’acqua è un elemento essenziale per l’igiene ma, se non controllata, può essere un vettore per le infezioni batteriche.

In Francia, Germania e Gran Bretagna esistono normative specifiche per gli impianti idrici nelle strutture sanitarie e negli edifici pubblici. Sebbene queste normative siano diverse tra loro, tutte individuano nel ristagno d’acqua all’interno dell’impianto un fattore che favorisce la proliferazione batterica.

Anche la rubinetteria nasconde dei punti critici troppo spesso sottovalutati:

  • la formazione di biofilm è favorita dalle superfici non liscie, da scanalature, angoli e curve, sia all'interno che all'esterno del rubinetto
     
  • l’intercomunicazione tra acqua calda e fredda crea le condizioni ideali allo sviluppo batterico
     
  • gli aeratori sono doppiamente pericolosi: la griglia causa il deposito di impurità favorendo la persistenza batterica ed il loro funzionamento crea aerosol aumentando il rischio di contrarre infezioni batteriche per via respiratoria

La PRESTO rubinetterie è nata nel 1927 come specialista per il bagno della collettività e da allora offriamo una gamma di prodotti specifici per ridurre notevolmente queste problematiche:

 

Presto Nova

  

Migliora l'igiene grazie alla fotocellula.

3 finiture: Chrome, Black Chrome, Noir Mat

Guarda il video

 

Presto Hoptim'

Il miscelatore specifico per strutture sanitarie, conforme alla norma NF-M Milieu Médical.

Guarda il video

 

 

Presto MasterMix

Nessun ristagno d'acqua grazie al corpo liscio, nessuna intercomunicazione tra acqua calda e fredda grazie ad una brevetto esclusivo. Massima sicurezza.

Guarda il video

 

 

Presto 7000 XL N

I flussometri elettronici per lo scarico dei vasi. Igiene assicurata grazie ad una maggiore forza pulente ed al risciacquo automatico. Minori consumi rispetto ad una cassetta.

Guarda il video

 

Tutte le news