Ironman Vichy

Ing. Filippo Minuto  Studio AR.AS. architetti associati

Ciao a tutti come già sapete dopo i miei ripetuti annunci su FB grazie all’appoggio di un caro amico/allenatore assai puntiglioso e severo (che peraltro ha ispirato la mia scelta vedendo ciò che è riuscito a fare lui) e all’aiuto di altri pazzi che sto ahimè frequentando in questo periodo ho deciso di partecipare ad un Ironman Triathlon (www.ironman.com).

Per chi non lo sapesse l’Ironman è una competizione di lunga distanza che consiste nell’effettuare 3.8 km di nuoto, 180 km di bicicletta e come ciliegina sulla torta una bella maratona 42.2 km per un totale di 226 km (cavolo mi viene male solo a scriverlo….). La gara si terrà il 27 Agosto a Vichy in Francia e ovviamente tutti voi amici sarete i benvenuti qualora decideste di partecipare con me o anche di venire a sostenermi durante la gara….
Ovviamente dietro ad una decisione del genere ci possono essere innumerevoli motivazioni, dalla mia passione per lo sport, alla sfida che una competizione del genere possa rappresentare ma la vera motivazione è mia figlia Guia…
Come oramai molti di voi sapranno alla mia piccola Guia è stato diagnosticato più di un anno fa un neuroblastoma; un tumore infantile che risulta essere il terzo per frequenza in età prescolare e purtroppo il primo per mortalità dopo la leucemia.
Da quel momento ho deciso di entrare a far parte dell’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma (http://www.neuroblastoma.org/), un Associazione fondata 23 anni fa da genitore come noi e da dottori che dedica tutte le sue forze alla ricerca della cura per sconfiggere questa malattia, e grazie all’aiuto di grandi e cari amici abbiamo organizzato diversi eventi per raccogliere donazioni ed aiutare la ricerca.
In questo momento la nostra piccola “combattente” ha superato la prima battaglia e dovrà continuare a comportarsi così bene…..Tutti i momenti trascorsi al Gaslini nel reparto di oncologia, in trapianto, in chirurgia e in day hospital ci hanno fatto capire quanto siamo stati ad oggi fortunati e ci hanno permesso di cambiare il punto di vista sulla nostravita capendo realmente quali sono le cose davvero importanti per le quali vale la pena lottare crederci, avere “culo” e dare tutto se stesso (come diceva qualcuno il resto è noia….).
Abbiamo capito quanto sia importante il lavoro dei dottori dei reparti e il lavoro degli infermieri che tutti insieme contribuiscono a donare speranze di vita ai bambini malati e al contempo grandissimo affetto e sostegno ai genitori caduti nel peggiore incubo della propria esistenza.
Per questa ragione, avendo lo scopo di provare ad aiutare anche io per quanto mi sia possibile, ho deciso di partecipare a questa competizione provando a donare fondi alla ricerca; ad oggi l’unica speranza di vita e guarigione di molti bambini.
In tutte le cose che faccio come sapete ci metto la faccia e l’impegno e quindi ad eccezione dello sforzo fisico, peraltro immane….tengo a precisarlo, la parte più grossa tocca a tutti voi con I vostri contributi.
Non voglio soldi, per adesso…., ma sarebbe bello se ognuno di Voi potesse fare un’offerta (libera ovviamente) aiutandomi a donare alla ricerca quanto più possibile perciò, invece della solita noiosa raccolta fondi, mi piacerebbe che ognuno di voi si impegnasse a indicare la cifra da donare a seconda della mia performance all’Ironman (potete decidere la cifra che volete utilizzare sempre la stessa o modificarla in base al risultato…).
Per questo potrete scegliere di legare le vostre offerte sulla base dei seguenti step:
1. Donazione se riesco a finirlo ed arrivare in fondo…..Vivo…..;
2. Donazione se riesco a terminarlo in 15 ore;
3. Donazione se riesco a terminarlo in 14 ore;
4. Donazione se riesco a terminarlo sotto le 14 ore;
5. Donazione se parto…. Solo perché volete aiutarmi a donare senza considerare il mio risultato…

Vi sarei grato se mi rispondeste via mail indicandomi le quote “impegnate” in modo da poter iniziare ad effettuare un calcolo della stima presunta sperando che possiate divulgare questa raccolta di donazioni e coinvolgere molte altre persone facendo lievitare la cifra…
Tra circa 8 mesi Vi comunicherò il risultato con un numero di conto dedicato su cui poter effettuare le donazioni; nel mentre sia tramite FB che tramite e-mail Vi terrò aggiornati sugli sviluppi degli allenamenti e sul mio avvicinarmi a questo evento.

 

Grazie ancora del Vostro appogio siete il mio motore..

Un grossissimo abbraccio.

Filo

 

 

Ing. Filippo Minuto

Mob. 3928194135

 

Studio AR.AS. architetti associati

Distacco Piazza Marsala 1A

16122 Genova

tel 010 8399369

fax 010 8399375

e-mail: rechi@arasbuilding.it

Tutte le news